Il Palazzo del Pio Monte della Misericordia è la storica sede dell’associazione che dà anche il nome al complesso museale. Lo scopo dei 7 signori che la fondarono a inizio Seicento era quello di fare del bene e compiere opere di Misericordia, missione che non è mai stata interrotta. Al piano terra la chiesa di Nostra Signora della Misericordia custodisce, in uno spazio raccolto e intimo, le opere d’arte che raccontano le attività benefiche che l’Associazione sostiene da oltre 400 anni.
Nella grande tela dell’altare principale Caravaggio rappresenta tutte le opere di misericordia corporale in un’unica scena: il suo capolavoro è ancora oggi il manifesto dell’Associazione e interpreta il significato profondo della misericordia che si realizza attraverso l’aiuto concreto al prossimo.
Nella Quadreria al primo piano si vive il fascino di percorrere le sale in cui si svolgono ancora oggi gli incontri degli Associati e di chi gestisce il Pio Monte della Misericordia e negli stessi ambienti si possono ammirare gli arredi, gli oggetti e le opere d’arte che costituiscono una ricca collezione privata.
La guida Museo per Tutti del Pio Monte della Misericordia propone un percorso alla scoperta della associazione votata al bene delle persone. L’analisi nel dettaglio del dipinto “Le sette opere della Misericordia” di Caravaggio e delle altre opere contenute nella chiesa è spunto per affrontare il tema della Misericordia e della sua traduzione in atti concreti di aiuto e sostegno dell’altro in difficoltà. Il percorso continua con la spiegazione di alcune opere d’arte al piano superiore. Gli spazi del Palazzo sono molto ampi e ben illuminati. Un ampio cortile interno permette di riposare in uno spazio riservato, lontano dal caos cittadino.