Museo Ridola

Matera

Il Museo Ridola nasce e si sviluppa grazie alla curiosità dell’uomo da cui prende il nome: Domenico Ridola, dottore e archeologo che ha indagato e studiato la storia della città di Matera e del suo territorio. Le sue scoperte hanno arricchito il Museo, accompagnate nel tempo dai reperti provenienti da Timmari e Montescaglioso e in tempi più recenti dalla collezione Rizzon oppure da mostre e percorsi come “Tiresia. Il mito tra le tue mani”. Tutta la collezione del museo è legata da un filo conduttore: la passione per la storia e l’archeologia. Tra le sale si susseguono reperti e oggetti usati nel quotidiano, ossa animali, ricostruzioni di villaggi neolitici, splendidi esempi di vasi riccamente decorati di diverse epoche: una panoramica completa della storia materana e del suo territorio, racchiusa interamente in un unico museo.

La guida Museo per tutti del Museo Ridola propone un percorso alla scoperta di reperti archeologici. Le descrizioni accompagnate dalle immagini permettono di avvicinarsi passo dopo passo agli oggetti, capendo la loro funzione e la loro storia. I box di approfondimento dentro la Guida sono utili all’apprendimento di come nascono i vasi di terracotta custoditi nel museo, comprendere cosa è un museo archeologico e approfondire la figura di Domenico Ridola. Il Museo Ridola è accessibile grazie alla predisposizione di ascensori e offre un percorso tattile, olfattivo, visivo e uditivo, descritto nella Guida. All’interno del Museo è presente uno spazio di decompressione presso la Sala Ristoro.

Museo per Tutti dal 2024

Indirizzo Museo Ridola
Via Domenico Ridola, 24, 75100 Matera MT
Orari Lunedì: dalle 14.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00)