La Basilica di Aquileia ha una storia architettonica le cui radici affondano nel IV secolo d.C. Attraverso le numerose ricostruzioni avvenute nel corso della sua storia, si presenta oggi come un edificio con una forte impronta romanico-gotica. Al suo interno spicca in particolare il mosaico pavimentale policromo del IV secolo, il più esteso del mondo occidentale per quanto riguarda il periodo paleocristiano.
Visitare questo edificio di culto permette ai visitatori di ripercorrere più di 1700 anni di storia che raccontano l’evoluzione non solo della creazione artistica, grazie ai mosaici, agli affreschi e alle strutture architettoniche qui presenti, ma anche del rapporto tra l’uomo occidentale e il Cristianesimo.
La guida di Museo per tutti offre la possibilità di fare un viaggio negli ambienti più importanti della Basilica, offrendo ai visitatori gli strumenti per conoscere la modalità di realizzazione e comprendere l’iconografia e i molteplici significati dei mosaici che rendono Aquileia un luogo unico in Italia.
All’interno della Basilica e della Cripta degli scavi il percorso si snoda su una passerella di vetro che permette di guardare da vicino i mosaici.
Il viaggio lungo i diversi ambienti dell’edificio si completa con la visita al Battistero e alla Sud Halle, dove entravano solamente le persone appena battezzate.
La trasparenza della passerella di vetro e la necessità di indossare degli auricolari in caso di visita guidata di gruppo sono elementi da tener presenti nell’organizzazione della propria visita.
Se leggi la guida completa della Basilica di Aquileia da un computer, un cellulare o un tablet ricordati che puoi cliccare sui: