Nella giornata di oggi si è tenuta la presentazione delle guide in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e in Easy to read, realizzate dall’équipe di Museo per tutti di L’abilità onlus in collaborazione con il personale del museo, rivolte a visitatori con disabilità intellettiva.
Grazie a questi materiali, la Basilica di Aquileia entra a far parte di un elenco che, ad oggi, contiene 40 luoghi della cultura in tutta Italia resi accessibili alle persone con disabilità intellettive grazie al lavoro dell’équipe di Museo per tutti di L’abilità onlus.
Queste guide sono pensate per essere utilizzate nella fase di preparazione alla visita, in modo da presentare a questo tipo di visitatori sia contenuti di tipo storico-artistico, sia anche delle caratteristiche sensoriali specifiche presenti durante la visita come, per esempio, la presenza di rumori, la sosta o il transito in spazi particolarmente affollati o i tempi di attesa prolungati, tutti elementi che possono generare malessere nel target a cui si rivolgono questi materiali.
Le guide saranno disponibili gratuitamente sia in formato cartaceo all’ingresso della Basilica di Aquileia, sia in formato digitale sul sito della basilica.
Oltre alle tre guide, due in linguaggio Easy to read (versione italiano e versione in inglese) e una in CAA (solo in italiano), è stata realizzata anche una mappa facilitata del percorso, anch’essa scaricabile dal sito della Basilica di Aquileia.
Inoltre, all’interno della scheda della Basilica di Aquileia presente sul nostro sito, è possibile scaricare gratuitamente diversi materiali educativi complementari in CAA, che i caregiver possono utilizzare per creare ulteriori risorse personalizzate.
Per scoprire di più su Museo per tutti e sugli altri siti coinvolti, è possibile consultare il sito www.museopertutti.org