Un viaggio nell’arte e nella natura vi attende a Palazzo Moroni, straordinario esempio di dimora seicentesca nel cuore di Città Alta. Conservato nel suo assetto originario, il palazzo offre interni affrescati, arredamenti storici e una ricca collezione d’arte, con capolavori come i ritratti di Giovanni Battista Moroni. All’esterno, i giardini all’italiana e un’ampia ortaglia si estendono tra terrazze panoramiche e antiche coltivazioni, creando un affascinante parco storico. Dal 2019, il Palazzo è affidato al FAI, che ne tutela il patrimonio per svelarne la bellezza ai visitatori.
La guida facilitata illustra i diversi ambienti del palazzo, offrendo ai visitatori una panoramica degli oggetti e delle opere d’arte che raccontano il gusto raffinato della famiglia Moroni e del loro tempo.
Il percorso si sviluppa interamente al primo piano, accessibile esclusivamente tramite il grande scalone monumentale.
Dopo aver visitato le quattro sale di rappresentanza, dove sia le decorazioni che le denominazioni hanno una forte impronta mitologica, il visitatore può accedere alle sale che costituivano l’area privata della famiglia Moroni. Le sale sono ricche di arredi e tappeti: è dunque richiesta la massima attenzione e cura nell’attraversare i vari ambienti.
Infine, i visitatori hanno la possibilità di esplorare il giardino all’italiana che circonda il palazzo. Un’immensa e tranquilla area verde in cui è possibile passeggiare, sostare e godere del paesaggio.
Se leggi la guida completa di Palazzo Moroni da un computer, un cellulare o un tablet ricordati che puoi cliccare sui: