3 Dicembre 2024 - News

Museo per tutti arriva al Cenacolo Vinciano e alla Certosa di Pavia

Durante l’evento Musei Polisensoriali, tenutosi oggi a Palazzo Litta (Milano), sono state presentate le guide in linguaggio facilitato realizzate dall’équipe di Museo per tutti di L’abilità Onlus per la Certosa di Pavia e il Cenacolo Vinciano, due luoghi d’arte che, solo nel 2023, hanno accolto oltre 500.000 visitatori.

Le guide, disponibili gratuitamente sul sito della Direzione Generale dei Musei della Lombardia e su www.museopertutti.org, sono affiancate da un percorso formativo dedicato al personale dei musei, volto a garantire un’accoglienza inclusiva.

In particolare, nel caso del Cenacolo Vinciano, dove fattori come tempi di percorrenza limitati, spazi ridotti e l’elevato volume di visitatori possono causare stress ad alcune tipologie di visitatori, questo lavoro risulta essenziale per assicurare un’esperienza piacevole e priva di difficoltà.

Realizzate sia in Easy to Read che in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), le guide sono pensate per supportare i visitatori con disabilità intellettiva e i loro caregiver durante la preparazione alla visita, ma possono diventare uno strumento di grande valore sia durante la visita che in una fase di rielaborazione dell’esperienza vissuta.

Grazie al lavoro realizzato dall’équipe di Museo per tutti di L’abilità, sono più di 40 i luoghi d’arte italiani che, grazie alle nostre guide facilitate, si sono dotati di materiali accessibili di questo tipo per garantire il diritto alla partecipazione alla vita sociale e culturale sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.