Il percorso di Museo per Tutti
Organizzati in tre ampi spazi aperti, quindi sottoposti alle condizioni atmosferiche naturali, i tre cortili del Castello sono tutti comunicanti e visitabili in sequenza. Ognuno custodisce reperti od opere d’arte diverse che permettono di svolgere in ognuno un’esperienza di scoperta unica e concentrata su precisi elementi, essenzialmente di scultura o pittura. La visita ai cortili, visti in sequenza, è la proposta ideale per una giornata di scoperta dell’arte all’aria aperta senza fatica fisica. Si segnala solamente, dal punto di vista sensoriale, che il luogo è di passaggio verso il Parco Sempione, così che l’affluenza di passanti varia ma è costante, con conseguenti rumori di sottofondo.
Il cortile più grande e più vicino, collegato alle fermate della metropolitana, è il Cortile delle armi, dove si possono ammirare le torri e il fossato. Disseminate in questo spazio ci sono opere di periodo medievale e intere facciate di edifici rinascimentali che aiutano a rendere l’effetto di una Milano antica, disposte in un autentico museo a cielo aperto.
Attraverso il suggestivo passaggio di Porta Giovia si accede alla Corte Ducale, il cuore della vita della corte Sforzesca, che con la vasca nel giardino, il portico affrescato e le decorazioni restituisce l’immagine fastosa ed elegante dei duchi milanesi.
Il percorso si conclude con il cortile della Rocchetta, nonché il luogo dove i duchi tenevano nascosto il loro tesoro; è caratterizzato da portici decorati e da capitelli storici con gli stemmi e le imprese sforzesche che raccontano la storia e i simboli dei loro padroni.