Sono venuto con i miei compagni dello SFA Gabbiano Servizi. Mi è piaciuto quello che abbiamo visto, anche se il Cristo Morto mi ha reso triste. Forse c’erano un po’ troppe scale ma vorrei comunque tornarci.
Collocata nel cuore di Milano, la Pinacoteca di Brera è una galleria nazionale d’arte antica e moderna di statura internazionale, con la sua celebre collezione che raccoglie alcuni tra i massimi capolavori di artisti italiani e stranieri dal XIV al XX secolo. Posizionata nel Palazzo di Brera, accanto all’omonima Accademia, nasce durante la dominazione austriaca come supporto didattico alla formazione degli studenti per poi diventare, con Napoleone, un autentico museo che esponesse i dipinti più significativi dei territori conquistati dai francesi. Arricchita del patrimonio derivante dalle soppressioni religiose dell’Ottocento, la Pinacoteca raccoglie opere per la maggior parte religiose che raccontano il territorio.
Il percorso racconta i capolavori della collezione e porta così a percorrere la maggior parte delle sale e a svolgere una visita completa. L’allestimento aiuta notevolmente l’orientamento alla visita e, per questo, nella guida si possono trovare diversi elementi che lo riprendono, come l’indicazione del colore della sala in cui il quadro si trova.
Tutte le opere sono disposte in spazi ampi e ben illuminati e le sale sono in sequenza, così che il percorso risulta lineare.
Nella guida accessibile, oltre ai testi dedicati alla presentazione di Brera e alla spiegazione dei quadri esposti, sono state inserite per ogni opera pagine di approfondimento – con la parola chiave del quadro e alcune curiosità sull’artista – così che, a seconda del tempo di attenzione e di desiderio della persona a saperne di più, si può arricchire il tempo della visita.
Sono venuto con i miei compagni dello SFA Gabbiano Servizi. Mi è piaciuto quello che abbiamo visto, anche se il Cristo Morto mi ha reso triste. Forse c’erano un po’ troppe scale ma vorrei comunque tornarci.
La guida è stata brava a spiegare. I quadri erano belli ed mi è piaciuto anche il cortile fuori.
Sono venuto a visitare la Pinacoteca insieme ai miei compagni dello SFA della Cooperativa Gabbiano Servizi di Milano. Mi ha colpito di più il Bacio di Hayez e il quadro di Venezia del Canaletto. Mi piacerebbe tornare!
La visita è stata stupenda, sono venuta con i miei compagni dello SFA della Cooperativa Gabbiano Servizi di Milano. La Pinacoteca è grande e ci sono tanti quadri e la biblioteca. La guida è stata gentile!
Con i miei compagni dello SFA della Cooperativa Gabbiano di Milano sono venuta al museo con il pulmino. C’erano i giornalisti e la guida che è stata bravissima. Nel cortile ho visto la statua di Napoleone. Nella Pinacoteca ho visto i quadri di Cristo, uno sdraiato e uno in piedi e mi è piaciuto di […]