BAM è un parco pubblico del Comune di Milano gestito da Fondazione Riccardo Catella, nel quartiere Portanuova. Al suo interno troviamo il Roseto di BAM, uno scrigno di biodiversità, che ospita 120 rose con 5 specie e 85 varietà, 17 piante nutrici e nettarifere e due bugs hotel. In questa collezione spicca la Rosa di BAM, ibridazione creata apposta per il parco in collaborazione con il Vivaio Barni. Questo spazio è un’oasi di scoperta, relax ed accessibilità. BAM con associazioni di riferimento, è riuscita a rendere fruibile lo spazio. Rampe per persone con disabilità motorie, percorso tattile LVE, corredato da mappe per la visita di ciechi e ipovedenti, un video LIS e due guide per persone con disabilità cognitive.
Con la guida in linguaggio facilitato di Museo per tutti, i visitatori con disabilità intellettiva possono scoprire le principali caratteristiche del roseto della BAM, il roseto più grande della città di Milano.
Il percorso di vista presente nella guida offre ai visitatori informazioni su una selezione di 10 rose tra quelle presenti nel roseto. All’interno delle schede sarà possibile leggere le specifiche botaniche delle rose, curiosità e approfondimenti su fatti o momenti storici legati alle loro origini e gli ibridatori che le hanno create.
Oltre agli approfondimenti sulle singole rose, le persone con disabilità intellettiva che utilizzeranno la guida e i loro caregiver potranno esplorare tematiche naturalistiche legate a questo spazio come, per esempio, i bugs hotel, ovvero i rifugi creati per gli insetti impollinatori.
Due approfondimenti sono dedicati alla morfologia delle piante e al processo di ibridazione delle rose, aspetti fondamentali per vivere al meglio questo luogo ma, soprattutto, per comprenderne l’importanza e le particolarità.
Se leggi la guida completa del Roseto del BAM da un computer, un cellulare o un tablet ricordati che puoi cliccare sui: