26 Novembre 2024 - News

Palazzo Moroni, un nuovo “Bene FAI per tutti”

Da oggi, nel cuore di Bergamo, c’è un palazzo nobiliare le cui porte sono aperte alle persone con disabilità intellettive. Questo è possibile grazie alle guide facilitate realizzate in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e in Easy to Read, sviluppate dall’équipe di Museo per tutti di L’abilità onlus in collaborazione con il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, nell’ambito del progetto “Bene FAI per tutti”.

Palazzo Moroni si dota così di materiali progettati appositamente per i visitatori con disabilità intellettive, i quali, insieme ai propri caregiver, potranno utilizzarli per prepararsi alla visita per scoprire un esempio di architettura nobiliare lombarda di grande importanza e bellezza.

Grazie alle guide facilitate, scaricabili gratuitamente dal sito www.benefaipertutti.it e disponibili in formato cartaceo presso Palazzo Moroni, i visitatori potranno scoprire la storia di questa dimora, i suoi affreschi e i dettagli di alcune opere pittoriche del Moroni, con particolare attenzione all’equilibrio tra gli spazi pubblici e privati molto presente nelle pagine della guida. All’interno della guida, sono state riservate delle pagine anche al giardino all’italiana che circonda la residenza rendendola una vera oasi urbana.

Attivo dal 2016, Bene FAI per tutti è un progetto sostenuto da Viatris che rappresenta un’evoluzione di Museo per tutti, iniziativa nata nel 2015 per portare l’accessibilità cognitiva nei luoghi di cultura italiani, con la quale L’abilità Onlus rende effettivi i diritti all’accessibilità (art. 9) e alla partecipazione alla vita culturale (art. 30) sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Per ulteriori informazioni su Bene FAI per tutti e Museo per tutti, visita il sito www.museopertutti.org.

newsletter

Ricevi informazioni, notizie e aggiornamenti sul progetto Museo per tutti e informazioni sui musei e i luoghi d’arte accessibili.