Giovedì 21 settembre alle ore 10 presso il Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco (via Tribunali, 39) sarà presentato Museo per tutti, il progetto di accessibilità museale dedicato alle persone con disabilità intellettiva, realizzato all’interno del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Cappella Sansevero, Pio Monte della Misericordia.
Museo per tutti, ideato e realizzato da L’abilità Onlus con il sostegno della Fondazione De Agostini, è un servizio che costruisce percorsi e strumenti accessibili all’interno dei musei e dei luoghi di cultura per consentire la completa fruizione delle opere d’arte da parte delle persone con disabilità intellettiva, sia bambini sia adulti.
Per la prima volta a Napoli le tre istituzioni culturali inaugurano contemporaneamente la nuova iniziativa di accessibilità, dedicata alle persone con disabilità intellettiva e alle loro famiglie, che sarà disponibile nei tre siti museali.
Alla conferenza stampa interverranno:
Francesca Amirante, Presidente Associazione Progetto Museo e curatore Purgatorio ad Arco
Carlo Riva, Direttore di L’abilità Onlus e responsabile di Museo per tutti
Maura Striano, Assessora all’Istruzione alla Famiglia del Comune di Napoli
Maria Alessandra Masucci, Presidente Museo Cappella Sansevero
Fabrizia Paternò, Soprintendente Pio Monte della Misericordia
Maia Confalone, Referente per l’accessibilità del Complesso Museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco
Marcella Drago, Segretario generale Fondazione De Agostini
Parteciperà Salvatore Mariano, educatore de la Scintilla Onlus
Dopo la conferenza stampa l’equipe di Museo per tutti svolgerà una visita guidata facilitata all’interno dei tre siti museali, un’occasione unica per conoscere il percorso e gli strumenti accessibili realizzati.
È necessario dare conferma di partecipazione scrivendo a: